Match FIFA 17 : Francia – Portogallo – fine

La Francia pareggia e pressa

La Francia perde poco tempo nel pareggiare i conti al rientro. Anelka riceve il passaggio di Thuram, ed eludendo la trappola portoghese del fuorigioco, l’attaccante del Real Madrid trova Henry dalle parti del dischetto, e l’attaccante dell’Arsenal tira con precisione alla destra di Baίa, che al 51′ non può nulla nonostante il tuffo. I francesi iniziano a prendere in mano la partita ed i portoghesi se la vedono brutta quando Anelka si tuffa troppo presto per raggiungere il cross di Zidane, prima che il traversone di Lizarazu attraversi tutta l’area senza che nessuno possa intervenire.

Il Portogallo ritorna in partita quando entrambe le squadre cercano invano di chiudere l’incontro nei minuti finali. Abel Xavier per poco non riesce a dare l’incornata vincente prima della fine, ma il suo colpo di testa è deviato da Barthez sopra la traversa e le squadre vanno ai supplementari con lo stesso punteggio della semifinale di EURO ’84™.

Disperazione portoghese

La Francia crea la prima occasione dei supplementari, subito dopo il fischio d’inizio, ma Zidane colpisce alto il traversone di Pires. Poi, Deschamps ruba la palla a Figo a centrocampo e libera Henry sulla sinistra, ma Paulo Bento spazza via in corner il cross dell’attaccante, e Blanc incorna poco al di sopra della traversa con il Portogallo che stenta ma resiste. Il quadro tattico non muta nel secondo supplementare, ma il tiro dalla distanza di Zidane, dopo una pregevole cavalcata, non impensierisce Vitor Baίa, e poi il tiro di Pires viene bloccato dall’ispirato Couto.

Ma il Portogallo continua ad essere pericoloso in attacco quando João Pinto manda appena a lato, su assist di Figo. Zidane poi non trova Vieira, con la difesa portoghese in bambola, ma il centrocampista francese si rifà con gli interessi insaccando il rigore decisivo. Oltre il danno la beffa e dopo innumerevoli proteste riguardo l’assegnazione del calcio di rigore Nuno Gomes riceve un cartellino rosso, in quella che è stata la serata più triste dei ragazzi di Humberto Coelho.

This article has 1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *